La certificazione ISO 56002 è ciò cui ambiscono le aziende che si sono dotate di un sistema di gestione dell’innovazione e che lo hanno fatto seguendo l’architettura e le linee guida dello Standard ISO 56002.

Ottenere la certificazione può però essere un percorso più tortuoso di quanto ci si aspetti, principalmente per un motivo: lo Standard ISO 56002 non è per sua natura certificabile.

Lo Standard, non essendo prescrittivo, non può dunque essere certificabile, ma ambisce a fornire un solido riferimento, dalla comprovata efficacia, per manager e professionisti che vogliono strutturare l’innovazione in azienda.

Detto ciò, l’esigenza di certificare il sistema di gestione esiste e questa possibilità viene richiesta a gran voce dalle aziende. Per questo, la certificazione ISO 56002 è possibile rivolgendosi ad enti di certificazione che si sono dotati di un proprio protocollo interno di certificazione.

Di fatto, constatata l’esigenza di certificazione e in assenza di uno schema di certificazione normato, sempre più enti di certificazione accreditati si sono dotati di un proprio modus operandi per consentire alle aziende di conseguirla.

Passaggi chiave per la certificazione ISO 56002

Per ottenere la certificazione ISO 56002 ci sono alcuni passaggi chiave da seguire.

Il primo passaggio è approcciare lo Standard ISO 56002 quale mezzo per strutturare l’innovazione in azienda e non quale fine del mero scopo certificativo. Adottare questo approccio è essenziale per ottenere benefici tangibili dal sistema di gestione e per ottenere la certificazione stessa.

Fatto proprio questo approccio, per avviarsi con serenità in questo percorso può essere di indubbio aiuto comprendere al meglio cosa sia un sistema ISO 56002 di gestione dell’innovazione con il nostro corso manageriale.

Come emerge dal corso, l’avviamento dei lavori per portare il sistema di gestione in azienda deve necessariamente vedere coinvolta l’intera Direzione Aziendale quantomeno nella definizione della strategia di innovazione e degli obiettivi attesi dalla sua gestione strutturata.

Implementando poi le azioni necessarie al raggiungimento degli obiettivi attesi dalla Direzione Aziendale si può dire di aver preparato il terreno per certificare il proprio sistema gestione dell’innovazione conformemente alla ISO 56002.

Sia chiaro, queste poche righe non vogliono fornire un quadro eccessivamente semplicistico di come ottenere la certificazione ISO 56002, ma vogliono semplicemente offrire una prima traccia del percorso.

Ruolo del consulente nel percorso

L’implementazione del sistema di gestione dell’innovazione aziendale è un percorso, peraltro molto delicato.

Essere affiancati da un consulente in questo percorso è di grande valore. In particolare, emergono alcuni palesi vantaggi nell’avere un consulente al proprio fianco in questo delicato percorso:

Scegliere il consulente più adatto non è semplice. Per questo, l’esperienza pregressa sul tema specifico, attestazioni di competenze e affiliazione a reti note di consulenti possono essere fattori da considerare nella scelta.

Pezzi storici

ISO 56002: lo standard per l'innovazione aziendale

ISO 56002 è lo Standard Internazionale per la gestione dell’innovazione aziendale, un fondamentale riferimento di comprovata efficacia e riconoscibilità.
Leggi

Innovazione aziendale: casualità o organizzazione?

Innovazione aziendale e organizzazione, binomio indispensabile affinché l’innovazione in azienda sia sistematica. Con la guida della ISO 56002.
Leggi

Innovazione organizzativa: l'unica possibile

Innovazione organizzativa quale modello abilitante l’innovazione sistematica in azienda, come suggerito dalla ISO 56002. Un percorso da affrontare nel tempo.
Leggi