ISO 56002 è lo Standard internazionale per la gestione dell’innovazione aziendale e, in senso più ampio, di ogni organizzazione.

Frutto del prezioso operato del Comitato Tecnico ISO/TC 279, voluto e istituito dall’InternationalOrganization for Standardization, è il cuore pulsante della serie ISO 56000, un insieme di standard finalizzati a supportare le aziende nell’adottare un approccio consistente a tutti gli aspetti della gestione dell’innovazione.

La ISO 56002 è il cuore pulsante della serie ISO 56000 perché fornisce l’architettura e le linee guida di riferimento per il disegno e l’implementazione di sistemi di gestione dell’innovazione dalla comprovata efficacia.

In essa è dunque possibile innanzitutto individuare i temi chiave che vanno a comporre il sistema di gestione dell’innovazione: dalla definizione della visione di innovazione al monitoraggio e miglioramento del sistema di gestione stesso.

E, per ognuno dei temi chiave che compongono l’architettura del sistema, lo Standard ISO 56002 suggerisce gli obiettivi che l’azienda deve porsi per implementare con efficacia il sistema di gestione. In particolare, viene suggerito che l’azienda che vuole adottare un sistema dell’innovazione che abbracci la ISO 56002 si doti di:

  1. una chiara pianificazione strategica dell’innovazione;
  2. una solida pianificazione delle attività di innovazione e delle risorse messe a disposizione per gestirla e attuarla;
  3. un ampio ventaglio di risorse e strumenti per la gestione e l’attuazione dell’innovazione;
  4. un governo solido dei progetti operativi di creazione di valore;
  5. strumenti e metodi di analisi dei risultati al fine del continuo miglioramento della gestione dell’innovazione.

E, per raggiungere questi obiettivi, lo Standard ISO 56002 propone le linee guida da seguire.

ISO 56002: perchè seguire lo Standard

Decidere di adottare un approccio sistemico all’innovazione, e farlo seguendo la proposta dello Standard ISO 56002, è di indubbio beneficio per l’azienda che opera questa scelta.

Strutturare il proprio approccio all’innovazione è innanzitutto necessario per la competitività di impresa, sia di breve sia di medio-lungo termine, in quanto l’innovazione sistematica è ciò che permette all’azienda di migliorare il proprio modo di operare, sia nei processi interni sia nei processi e nell’offerta commerciale.

Strutturarlo in accordo all’architettura e alle linee guida proposte dalla ISO 56002 significa dotarsi di un modello operativo e di pratiche manageriali di comprovata efficacia e di riconoscibilità internazionale. Riconoscibilità che rende dunque il sistema di gestione dell’innovazione attestabile da parte di enti terzi indipendenti, con due importanti ricadute:

ISO 56002: come partire

Per avviare il processo aziendale di adozione dello Standard ISO 56002 per gestire l’innovazione in azienda, noi di ISO56002.IT abbiamo progettiamo il corso sui sistemi ISO 56002 di gestione dell’innovazione, che ha l’obiettivo di fornire a manager e professionisti gli strumenti manageriali per implementare il proprio sistema.

Partendo da questo momento formativo, unitamente alla lettura approfondita dello Standard o al supporto di un nostro consulente, l’azienda sarà in grado di implementare efficacemente il sistema.

L’efficacia della sua implementazione risiede difatti in due aspetti. Il primo è l’individuazione del modello organizzativo e degli strumenti manageriali più adatti ad implementare il sistema nella propria realtà aziendale. Il secondo è la corretta pianificazione dei passaggi necessari per implementare l’intero sistema di gestione, percorso che può durare anche alcuni anni.

Lo Standard fornisce dunque uno schema chiaro entro cui muoversi, lasciando però a Manager e Imprenditori la necessaria libertà di attuarlo nel migliore nei modi nel proprio contesto.

Pezzi storici

Innovazione aziendale: casualità o organizzazione?

Innovazione aziendale e organizzazione, binomio indispensabile affinché l’innovazione in azienda sia sistematica. Con la guida della ISO 56002.
Leggi

Certificazione ISO 56002: come ottenerla

Certificazione ISO 56002: esigenza, ma tema delicato. Le società di certificazione hanno protocolli specifici per farlo. Sia però il mezzo e non il fine.
Leggi

Innovazione organizzativa: l'unica possibile

Innovazione organizzativa quale modello abilitante l’innovazione sistematica in azienda, come suggerito dalla ISO 56002. Un percorso da affrontare nel tempo.
Leggi