05/2021

Produrre innovazione è una questione organizzativa e culturale. A partire da questa premessa si svolgerà il 16 giugno dalle ore 10 alle 12 in diretta streaming la prima edizione dell’Innovation Management Forum.

Flavio Ubezio, consulente esperto in gestione dell’innovazione e fondatore del brand ISO56002.IT, ne cura la direzione scientifica.

L’obiettivo dell’iniziativa è creare un autorevole momento di confronto per accelerare la diffusione della cultura di gestione dell’innovazione nelle imprese italiane, grazie ad un format partecipativo che coinvolge alcuni dei principali protagonisti dell’innovazione all’interno di realtà aziendali rappresentative del tessuto economico italiano.

Al centro delle tavole rotonde in programma, la creazione di valore per l’impresa attraverso la capacità di innovare e la trasformazione di questo approccio in un sistema di gestione organizzato, ormai imprescindibile a supporto delle rivoluzioni in corso, dal digitale alla sostenibilità. All’iniziativa, intervengono i responsabili di imprese che si confrontano quotidianamente con le sfide della nostra industria in termini di gestione dell’innovazione.

Il programma avrà inizio con la tavola rotonda sul tema “Innovation management: da pratica manageriale riservata alle corporate a codice open source” con le testimonianze e le esperienze di Simone Cascioli, Head of HSE, Sustainability, Innovation di Liquigas; Federico Piutti, Innovation manager di Bormioli Pharma e Claudio Migliavacca, Head of Innovation Factory di Agos Ducato.

La seconda tavola rotonda vedrà confrontarsi i responsabili innovazione di aziende nate e cresciute in Italia in un dibattito che ha origine dalla domanda che ispira il confronto “Le nostre eccellenze possono beneficiare di un approccio strutturato alla gestione dell’innovazione?”. Intervengono Marco Bubani, Direttore innovazione di VEM Sistemi; Pasquale Marasco, Marketing & Innovation manager di Byologix e Fabio Colli Medaglia, Innovation & Sustainability Manager di Eurostampa.

L’incontro si concluderà con l’intervento di Graziano Marcuccio, Chief Human Resources Officer di De Nora che affronterà il tema “La nuova leadership manageriale per innovare” attraverso la sua esperienza approfondendo gli stili di leadership contemporanei al servizio dell’adozione efficace dei paradigmi di gestione dell’innovazione.

La partecipazione all’Innovation Management Forum è gratuita, previa registrazione sul sito dell’evento

Sarà infine presente in sala un numero limitato di partecipanti, cui parteciperanno su invito. Tra questi, i partecipanti alle precedenti e alla imminente edizione del Master in Innovation Management Strategy & Governance, primo e unico percorso in Italia che forma i Chief Innovation Officer che guideranno le imprese con sicurezza e professionalità verso la piena maturità di gestione dell'innovazione, secondo gli Standard Internazionali ISO 56000.

Ultimi comunicati

Partito il primo Master Executive in Innovation Management

E' ufficialmente partita la prima edizione del Master Executive in Innovation Management, primo e unico percorso nel suo genere nel panorama internazionale. La seconda edizione partirà il 14/9.
LEGGI

Nasce il Master Executive in Innovation Management Strategy & Governance

L'Innovation Management Leadership Program si evolve su richiesta degli Alumni e nasce dunque il Master Executive in Innovation Management Strategy & Governance.
LEGGI

Pubblicazione calendario iniziative Alumni

Nel 2021 si rinnova con forza l'impegno preso nei confronti degli Alumni di erogare incontri gratuiti e riservati di specializzazione. Per permettere a tutti di non perdersi nessun incontro, è stato pubblicato fin da ora il calendario del 2021.
LEGGI

Lancio dell'Innovation Management Leadership Program

Nasce l'Innovation Management Leadership Program, nuovo percorso che accompagna mese dopo mese i professionisti nello sviluppo di competenze pratiche, verticali nell'implementazione di sistemi di gestione dell'innovazione.
LEGGI