Il Master specialistico in sistemi ISO 56002 di gestione dell'innovazione è il primo master che fornisce un ventaglio completo di competenze e strumenti manageriali di carattere pratico per la gestione dell’innovazione aziendale.

Il Master è il frutto della nostra lunga esperienza nella progettazione e implementazione di sistemi di gestione dell'innovazione ed è pensato per dare tutte le risposte manageriali alle linee guida proposte dallo Standard ISO 56002 sui sistemi di gestione dell’innovazione.

A causa delle incertezze dovute al persistere della pademia da covid-19, la partenza del master è stata sospesa.

Perchè partecipare

"Innovazione" è un termine ampiamente utilizzato da tutte le aziende, ma l'innovazione è prima di tutto ciò che mantiene l'azienda competitiva nel breve periodo, migliorando le perfomance aziendali di top line (migliori risultati commerciali) e di bottom line (migliore efficienza operativa), ed evolvendo la proposizione di valore aziendale nel medio-lungo periodo.

Innovare per rimanere competitivi non avviene per casualità. L'azienda deve gestire l'innovazione in modo organico e sistematico, dotandosi di persone, processi e strumenti atti allo scopo, così come rinnovando la propria cultura aziendale.

Per supportare il disegno e l’implementazione di un sistema di gestione dell’innovazione aziendale che sia efficace, l’International Standard Organization ha pubblicato lo Standard ISO 56002, che offre un quadro completo di linee guida atte allo scopo.

Avendo come riferimento l’impianto proposto dallo Standard ISO 56002, il Master si propone di fornire gli strumenti operativi per disegnare e implementare sistemi di gestione dell’innovazione che abbraccino appieno le linee guida proposte dalla norma, dando ampio approfondimento pratico a ciascuno degli strumenti in sessione dedicate.

Il percorso è pensato per permettere ai partecipanti di sperimentare immediatamente i concetti trattati, disegnando passo dopo passo il sistema di gestione dell’innovazione della propria azienda o di una azienda cliente.

Destinatari

Il Master in Innovation Management è destinato a:

Percorso formativo

Il percorso formativo viene avviato con un primo momento in webinar in cui vengono forniti gli strumenti concettuali per disegnare e implementare sistemi di gestione dell'innovazione aziendale che abbraccino appieno le linee guida proposte dalla norma ISO 56002.

Partendo da questo primo momento, quale base sistemica imprescindibile, nei successivi momenti formativi vengono approfonditi, con una connotazione fortemente operativa, i principali building block e strumenti che caratterizzano il sistema di gestione dell’innovazione, con il fine di preparare il partecipante all'implementazione fattuale del sistema di gestione dell’innovazione in azienda.

Il partecipante, durante tutto il percorso formativo, applicherà immediatamente i temi trattati al proprio caso aziendale, così da avere, al termine del percorso, una prima progettazione del proprio sistema di gestione dell’innovazione aziendale.

L’intero percorso alterna momenti di formazione frontale a momenti di lavoro individuale e condivisione reciproca con tutti i partecipanti, così da arricchire ulteriormente l'esperienza.

Definito dunque il framework di riferimento per il disegno di sistemi ISO 56002 di gestione dell’innovazione, i partecipanti alterneranno momenti di formazione in presenza a momenti di formazione a distanza in webinar, finalizzati alla discussione e al lavoro sui seguenti temi.

Modalità didattica

L’intero percorso è pensato per favorire la partecipazione di professionisti che esigono strumenti pratici, correttamente bilanciati da un inquadramento teorico, in un format intenso che valorizzi al massimo il tempo dedicato alla propria formazione.

L’intero percorso è pensato per permettere ai partecipanti di applicare immediatamente i temi trattati alla progettazione del sistema di gestione dell’innovazione della propria azienda o di una azienda cliente.

Il percorso alterna quattro momenti formativi in modalità webinar a due momenti formativi in presenza, finalizzati ad affrontare le tematiche che necessitano forte interazione e lavoro sul campo, e creare relazioni tra i partecipanti che possano avere risvolti professionali positivi anche al termine del percorso.

Il primo momento formativo in presenza, svolto all'inizio del percorso, si articola in un primo aperitivo formativo, una cena di networking e una successiva giornata intensiva di lezione e lavoro. Il secondo momento formativo in presenza, svolto al termine del percorso, consiste in una giornata intensa di formazione e lavoro, seguita da un aperi-cena di conclusione del percorso con partecipazione facoltativa.

I momenti formativi in webinar si svolgono con il docente dal vivo, per la durata di 90 minuti, di cui 60 minuti di relazione del docente e 30 minuti conclusivi di domande e risponde.

Durante tutta la durata del webinar verrà dato ampio spazio alle domande dei partecipanti, i quali potranno scrivere le proprie domande in chat o alzare virtualmente la mano per chiedere la parola.

E’ consigliato ai partecipanti di riservarsi 120 minuti di tempo in quanto verrà dato spazio, in apertura del webinar, ad eventuali domande sui temi trattati nei precedenti momenti formativi e che possono emergere con il maturare del tempo.

Sia le giornate in presenza sia i webinar sono caratterizzati dal taglio fortemente operativo e pratico, finalizzato al disegno del proprio sistema di gestione dell’innovazione aziendale.

Verrà infine dato spazio a testimonianze dal mondo aziendale ove ritenute rilevanti ai fini di accrescimento formativo dei partecipanti.

I partecipanti sono pregati di partecipare ai momenti di formazione in presenza dotati di proprio computer portatile per poter svolgere le sessioni di lavoro.

Coordinamento Scientifico

Il corso è tenuto da Flavio Ubezio, esperto di sistemi di gestione dell'innovazione e di ISO 56002.

Flavio svolge l'attività di consulente indipendente in materia di Innovation Management e Digital Transformation. Ha collaborato per un decennio con aziende multinazionali leader di settore e primarie società di consulenza, operando negli ambiti industriale, farmaceutico, assicurativo, beni di largo consumo, energia e utility, telecomunicazioni.

Flavio è Ingegnere Meccanico, laureato a pieni voti presso il Politecnico di Torino. Background a cui ha affiancato un Master in Business Administration presso il Collège des Ingénieurs di Parigi e un Master in Innovation Management presso la Business School del Sole24Ore.

Attestato

Al termine del percorso verrà rilasciato verrà rilasciato un attestato di partecipazione al Master, rilasciato da ISO56002.it.

L’attestato verrà rilasciato esclusivamente ai partecipanti che hanno preso parte ad almeno l'80% del monte ore previsto da programma.

Materiale didattico

Durante il percorso viene rilasciato il materiale didattico discusso, che viene fornito ai partecipanti in anticipo così da permetterne, per chi prediligesse, la stampa a fini di annotazione.

Le lezioni che si tengono in webinar non vengono registrate, pertanto non costituiscono materiale didattico che verrà messo a disposizione dei partecipanti per successiva consultazione.  

Numero di partecipanti

La partecipazione al percorso è limitata a 12 partecipanti.