Master specialistico IN SISTEMI ISO56002 DI GESTIONE DELL’INNOVAZIONE

Il Master specialistico in sistemi ISO 56002 di gestione dell'innovazione è il primo master che fornisce un ventaglio completo di competenze e strumenti manageriali di carattere pratico per la gestione dell’innovazione aziendale.
Il Master è il frutto della nostra lunga esperienza nella progettazione e implementazione di sistemi di gestione dell'innovazione ed è pensato per dare tutte le risposte manageriali alle linee guida proposte dalla norma ISO 56002 sui sistemi di gestione dell’innovazione.

pERCHè PARTECIPARE

"Innovazione"è un termine ampiamente utilizzato da tutte le aziende, ma l'innovazione è prima di tutto ciò che mantiene l'azienda competitiva nel breve periodo, migliorando le perfomance aziendali di top line (migliori risultati commerciali) e di bottom line (migliore efficienza operativa), ed evolvendo la proposizione di valore aziendale nel medio-lungo periodo
Innovare per rimanere competitivi non avviene per casualità. L'azienda deve gestire l'innovazione in modo organico e sistematico, dotandosi di persone, processi e strumenti atti allo scopo, così come rinnovando la propria cultura aziendale.
Per supportare il disegno e l’implementazione di un sistema di gestione dell’innovazione aziendale che sia efficace, l’International Standard Organization ha pubblicato la norma ISO 56002, che offre un quadro completo di linee guida atte allo scopo.
Avendo come riferimento l’impianto proposto dalla norma ISO 56002, il Master si propone di fornire gli strumenti operativi per disegnare e implementare sistemi di gestione dell’innovazione che abbraccino appieno le linee guida proposte dalla norma, dando ampio approfondimento pratico a ciascuno degli strumenti in sessione dedicate.Il percorso è pensato per permettere ai partecipanti di sperimentare immediatamente i concetti trattati, disegnando passo dopo passo il sistema di gestione dell’innovazione della propria azienda o di una azienda cliente.

Destinatari

Il Master inInnovation Management è destinato a:

  • Innovation Manager, sia aziendali sia in libera professione che affiancano le aziende nel disegno e nell'implementazione del proprio sistema di gestione dell'innovazione;
  • Direttori Generali e Imprenditori, che vogliono operare in primo luogo quali Direttori dell'Innovazione in azienda;
  • Professionsti e Manager a vario titolo interessati a comprendere come poter strutturare l'innovazione aziendale.

Percorso formativo

Il percorso formativo viene avviato con un primo momento in webinar in cui vengono forniti gli strumenti concettuali per disegnare e implementare sistemi di gestione dell'innovazione aziendale che abbraccino appieno le linee guida proposte dalla norma ISO 56002.
Partendo da questo primo momento, quale base sistemica imprescindibile, nei successivi momenti formativi vengono approfonditi, con una connotazione fortemente operativa, i principali building block e strumenti che caratterizzano il sistema di gestione dell’innovazione, con il fine di preparare il partecipante all'implementazione fattuale del sistema di gestione dell’innovazione in azienda. Il partecipante, durante tutto il percorso formativo, applicherà immediatamente i temi trattati al proprio caso aziendale, così da avere, al termine del percorso, una prima progettazione del proprio sistema di gestione dell’innovazione aziendale. L’intero percorso alterna momenti di formazione frontale a momenti di lavoro individuale e condivisione reciproca con tutti i partecipanti, così da arricchire ulteriormente l'esperienza.
Definito dunque il framework di riferimento per il disegno di sistemi ISO 56002 di gestione dell’innovazione, i partecipanti alterneranno momenti di formazione in presenza a momenti di formazione a distanza in webinar, finalizzati alla discussione e al lavoro sui seguenti temi.

  • Definizione della visione dell’innovazione aziendale.
  • Definizione dei modelli di governo dell’innovazione.
  • Mappatura dell’ecosistema dell’innovazione.
  • Modello operativo di gestione delle innovation operations e suo governo.
  • Modalità e strumenti per alimentare le innovation operations con idee di innovazione.
  • Strumenti di business design per la formalizzazione delle idee di innovazione ponendo il cliente al centro.
  • Validazione strutturata degli sviluppi progressivi dei cantieri di innovazione (innovation accounting) e modelli di selezione e scrematura dei progetti.
  • Principi di Financial Modeling per la creazione di business case economico-finanziari intelligibili e strutturati.
  • Scelta e implementazione di piattaforme di Innovation Management a supporto delle innovation operations.
  • Modalità di assessment dei fabbisogni formativi e disegno della formazione a supporto dell’innovazione.
  • Definizione della agenda programmatica dell’innovazione e assegnazione degli MBO all'intera popolazione aziendale.
  • Disegno del manifesto aziendale dell’innovazione e del piano di comunicazione interna/esterna dell’innovazione.
  • Scelta degli allestimenti del laboratorio aziendale di prototipazione digitale.
  • Redazione del budget economico dell’innovazione aziendale.

mODALITà DIDATTICA

L’intero percorso è pensato per favorire la partecipazione di professionisti che esigono strumenti pratici, correttamente bilanciati da un inquadramento teorico, in un format intenso che valorizzi al massimo il tempo dedicato alla propria formazione.
L’intero percorso è pensato per permettere ai partecipanti di applicare immediatamente i temi trattati alla progettazione del sistema di gestione dell’innovazione della propria azienda o di una azienda cliente.
Il percorso alterna quattro momenti formativi in modalità webinar a due momenti formativi in presenza, finalizzati ad affrontare le tematiche che necessitano forte interazione e lavoro sul campo, e creare relazioni tra i partecipanti che possano avere risvolti professionali positivi anche al termine del percorso.
Il primo momento formativo in presenza, svolto all'inizio del percorso, si articola in un primo aperitivo formativo, una cena di networking e una successiva giornata intensiva di lezione e lavoro. Il secondo momento formativo in presenza, svolto al termine del percorso, consiste in una giornata intensa di formazione e lavoro, seguita da un aperi-cena di conclusione del percorso con partecipazione facoltativa.
I momenti formativi in webinar si svolgono con il docente dal vivo, per la durata di 90 minuti, di cui 60 minuti di relazione del docente e 30 minuti conclusivi di domande e risponde. Durante tutta la durata del webinar verrà dato ampio spazio alle domande dei partecipanti, i quali potranno scrivere le proprie domande in chat o alzare virtualmente la mano per chiedere la parola. E’ consigliato ai partecipanti di riservarsi 120 minuti di tempo in quanto verrà dato spazio, in apertura del webinar, ad eventuali domande sui temi trattati nei precedenti momenti formativi e che possono emergere con il maturare del tempo.
Sia le giornate in presenza sia i webinar sono caratterizzati dal taglio fortemente operativo e pratico, finalizzato al disegno del proprio sistema di gestione dell’innovazione aziendale. Verrà infine dato spazio a testimonianze dal mondo aziendale ove ritenute rilevanti ai fini di accrescimento formativo dei partecipanti.
I partecipanti sono pregati di partecipare ai momenti di formazione in presenza dotati di proprio computer portatile per poter svolgere le sessioni di lavoro.

Coordinamento scientifico

Il corso è tenuto da Flavio Ubezio, esperto di sistemi di gestione dell'innovazione e di ISO 56002.
Flavio svolge l'attività di consulente indipendente in materia di Innovation Management e Digital Transformation. Ha collaborato per un decennio con aziende multinazionali leader di settore e primarie società di consulenza, operando negli ambiti industriale, farmaceutico, assicurativo, beni di largo consumo, energia e utility, telecomunicazioni.
Flavio è Ingegnere Meccanico, laureato a pieni voti presso il Politecnico di Torino. Background a cui ha affiancato un Master in Business Administration presso il Collège des Ingénieurs di Parigi un Master in Innovation Management presso la Business School del Sole24Ore.

Attestato

Al termine del percorso verrà rilasciato verrà rilasciato un attestato di partecipazione al Master, rilasciato da ISO56002.it. L’attestato verrà rilasciato esclusivamente ai partecipanti che hanno preso parte ad almeno l'80% del monte ore previsto da programma.

Materiale didattico

Al termine delcorso verrà rilasciato il materiale didattico discusso, che viene fornito ai partecipanti in anticipo così da permetterne, per chi prediligesse, la stampa a fini di annotazione. Le lezioni che si tengono in webinar non vengono registrate, pertanto non costituiscono materiale didattico che verrà messo a disposizione dei partecipanti per successiva consultazione.  

nUMERO PARTECIPANTI

La partecipazione al percorso è limitata a 12 partecipanti.

sEDE

La sede dei momenti formativi in presenza è Milano, in zona centrale comodamente servita dalla metropolitana. La sede effettiva verrà comunicata prima della partenza del percorso.

iscrizione

L'iscrizione al Master ha un costo di € 2.900,00 + IVA (se dovuta).
Attualmente, il Master viene fatturato quale operazione in franchigia da IVA ai sensi delle Legge 190 del 23 Dicembre 2014 art. 1 commi da54 a 89. Per questo motivo, non verrà applicata l’IVA alla quota di iscrizione bensì una rivalsa parziale INPS pari al 4% dell’importo.

Prossima partenza del Master:

12 Gennaio | 6 settimane

Il percorso si svolge in accordo al seguente calendario.

  • Martedì 12/1/2021 | 18:00 – 19:30 | Webinar
  • Venerdì 22/1/2021 – Sabato 23/1/2021 | dalle 18:00 del Venerdì alle 17:00 del Sabato | Aula presso la sede del Master (pernottamento e pasti inclusi nella quota di partecipazione)
  • Martedì 26/1/2021 | 18:00 – 19:30 | Webinar
  • Martedì 2/2/2021 | 18:00 – 19:30 | Webinar
  • Martedì 9/2/2021 | 18:00 – 19:30 | Webinar
  • Sabato 20/2/2021 | 9:00 - 17:00 | Aula presso la sede del Master (pasti inclusi nella quota di partecipazione)

La quota di partecipazione include:

  • partecipazione alle attività formative in presenza e in webinar;
  • materiale didattico utilizzato durante il corso;
  • cena e pernottamento relative al primo giorno di formazione in presenza;
  • colazione, pranzo e aperitivo relativi al secondo giorno di formazione in presenza;
  • pranzo e aperitivo relativi al terzo giorno di formazione in presenza.

Non sono inclusi dispositivi elettronici (ogni partecipante deve essere dotato di computer portatile per svolgere i momenti di lavoro) ed eventuali mezzi di trasporto per raggiungere la sede e per gli eventuali spostamenti in città.

Per partecipareal Master è necessario perfezionare l’iscrizione che si compone di due fasi.
La prima fase di iscrizione in cui vengono forniti tutti i dati del partecipante e viene corrisposto l’acconto pari a € 900,00 + IVA (o rivalsa parziale INPS del 4%). Il partecipante è così a tutti gli effetti iscritto al Master, previo saldo della quota entro 30 giorni di calendario dall'inizio del Master. L’iscrizione e il versamento dell’acconto sono vincolanti il saldo e la successiva partecipazione al Master.
I pagamenti dell'acconto e del successivo saldo sono gestiti attraverso Paypal,così da garantire la massima sicurezza di acquisto da parte del partecipante.

SCHEDA DI iscrizione

10 /12
posti ancora disponibili.
E' possibile confermare l'iscrizione compilando ora la scheda di iscrizione e versando l'acconto di € 936,00.

In alternativa, per chi volesse iscriversi corrispondendo l'acconto attraverso il proprio Home Banking, può farlo effettuando un bonifico su IBAN IT79U0503401753000000067211, intestato a Flavio Ubezio presso WeBank - Banco BPM.
In questo caso, sarà necessario inviare la contabile del bonifico all'indirizzo segreteria@iso56002.it indicando il nominativo e l'indirizzo e-mail del partecipante, insieme con i dati di fatturazione dell'acquirente.

Informazioni integrative

Per qualunqueinformazione integrativa sul percorso è possibile entrare in contatto direttocon il coordinatore scientifico scrivendo a segreteria@iso56002.it o telefonando al 3345698660.

Politica di rimborso

ISO56002.it è al fianco dei professionisti nella valorizzazione dei propri investimenti in formazione. Per questo, vengono sempre redatte politiche di rimborso che li tutela al massimo delle possibilità.
Per quanto riguarda i Master, però, la politica di rimborso vuole tutelare l'intero gruppo di partecipanti dalla corretta esecuzione del Master secondo gli standard qualitativi attesi.
Per questo, in caso di mancato saldo della quota di partecipazione entro i termini previsti, non sarà possibile frequentare il percorso e l’acconto non verrà rimborsato. Non verranno inoltre prese in considerazione ulteriori richieste di rimborso durante o al termine del Master, come previsto per legge.