date
21/6/2021 18:00
tipo evento
Corso online
tariffa
Gratuito
date
Riservato agli Alumni

Dotare l’innovazione aziendale delle risorse economico-finanziarie per sostenere le attività nel medio-lungo periodo è un tema cruciale e coerente con l’approccio olistico proposto dallo Standard ISO 56002.

Le risorse necessarie non devono però necessariamente essere nelle disponibilità dell’azienda, la quale può reperirle all’esterno facendo leva sui numerosi strumenti a disposizione.

Uno degli strumenti a disposizione delle imprese per reperire risorse economico-finanziarie per le attività di innovazione è sicuramente la finanza agevolata.

Questa può essere utilizzata sia per i progetti di innovazione sia per la formazione del personale e del management preposto alla gestione dell’innovazione, ma anche a supporto dell’implementazione del sistema di gestione stesso.

Perchè partecipare

Il corso di perfezionamento intende fornire ai partecipanti un quadro completo di ciò che si intende per finanza agevolata e formazione finanziata, portando alla luce le principali opportunità del momento.

Il quadro proposto permette dunque agli Innovation Architect di orientarsi chiaramente nel mondo delle agevolazioni alle imprese, sia per l’implementazione del proprio sistema di gestione dell’innovazione sia per sostenere i progetti di innovazione.

Questa capacità di orientamento è quanto mai necessaria nella relazione con le PMI italiane, che trovano in questi strumenti una leva importante per attuare l’innovazione.

Contenuti trattati

Nella prima e introduttiva parte del corso vengono inquadrati i punti del sistema di gestione dell’innovazione in cui possono essere contestualizzati strumenti di finanza agevolata e formazione finanziata.

Scopo di questa prima parte di corso è chiarire il perimetro di applicabilità delle agevolazioni nelle attività aziendali di innovazione.

Nella seconda e preponderante parte di corso vengono inquadrati i principali strumenti di finanza agevolata e formazione finanziata al servizio dell’innovazione aziendale, fornendo inoltre una panoramica delle principali opportunità in essere.

Scopo di questa seconda parte di corso è chiarire quali sono i principali strumenti di finanza agevolata e formazione finanziata e quali le opportunità in essere.

Destinatari

Il corso è riservato agli Alumni che hanno frequentato i nostri corsi e i Master.

Maurizio Milazzo
Director Industrial Digital Innovation & OT Security

Ho apprezzato in particolare la gestione del cambiamento e gli strumenti che si possono utilizzare per focalizzare l’attenzione dei colleghi nel comprendere che se non si innova si indietreggia e, in tempi più o meno brevi, si è fuori dal Mercato.

Leggi
No items found.
No items found.
No items found.
No items found.
No items found.

A Chi non è destinato

Modalità didattica

Il corso si tiene in modalità webinar, quindi con il docente dal vivo, per la durata 45 minuti, di cui 30 minuti di intervento e 15 minuti di domande e risponde.

Durante tutta la durata del webinar verrà dato ampio spazio alle domande dei partecipanti, i quali potranno scrivere le proprie domande in chat o alzare virtualmente la mano per chiedere la parola.

Ad un momento iniziale di inquadramento del docente segue l'intervento specialistico realizzato in collaborazione con Warrant Hub, società leader in Italia in materia di finanza agevolata e parte del Gruppo Tinexta.

Warrant Hub

Docente

Flavio Ubezio

Flavio Ubezio, fondatore e direttore scientifico di ISO56002.IT, esperto di sistemi di gestione dell'innovazione e di ISO 56002.

Flavio svolge l'attività di consulente indipendente in materia di Innovation Management e Digital Transformation. Ha collaborato per un decennio con aziende multinazionali leader di settore e primarie società di consulenza, operando negli ambiti industriale, farmaceutico, assicurativo, beni di largo consumo, energia e utility, telecomunicazioni.

Flavio è Ingegnere Meccanico, laureato a pieni voti presso il Politecnico di Torino. Background a cui ha affiancato un Master in Business Administration presso il Collège des Ingénieurs di Parigi un Master in Innovation Management presso la Business School del Sole24Ore.

Attestato di partecipazione

Non sono previsti attestati di partecipazione.

open badge

Materiale didattico

Al termine del corso verrà rilasciato il materiale didattico discusso.

Il webinar non viene registrato, pertanto non sarà disponibile in differita.

Modalità di iscrizione

Gli Alumni riceveranno una email di invito al webinar, al quale si potrà partecipare liberamente senza necessità di iscrizione preventiva.

vai

Prossima data

20/4/2021 18:00
This is some text inside of a div block.
minuti
This is some text inside of a div block.
€ tasse incluse