Un sistema ISO 56002 di gestione dell’innovazione giunta ad un buono stadio di maturazione in azienda deve necessariamente prevede la redazione annuale del budget operativo, di natura economica, dell’innovazione.
Costruire il budget richiede grandi energie. Energie che vengono richieste anche nella fase di aggiornamento del budget stesso se quest’ultimo non viene costruire in modo strutturato, flessibile e intelligibile.
Questo laboratorio nasce per condividere un modello Excel di budget dell’innovazione, che ne agevoli la costruzione, e le pratiche di Financial Modeling che permettono di lavorare in modo efficace ed efficiente con i fogli di calcolo.
Perchè partecipare
Elemento chiave di un sistema maturo di gestione dell’innovazione dell’azienda è la formalizzazione delle risorse a questo dedicate tramite un proprio budget economico.
La redazione del budget è un processo che può assorbire non poche energie, necessarie sia per la sua costruzione iniziale sia per le iterazioni che si rendono necessarie per l’affinamento dei numeri e per la valutazione dei diversi scenari.
Saper dunque costruire il budget economico affinché questo risulti uno strumento strutturato, flessibile e intelligibile è una condizione imprescindibile.
Il laboratorio vuole fornire un modello Excel di budget dell’innovazione e le tecniche imprescindibili di Financial Modeling per costruire con efficacia ed efficienza il proprio budget (con l’ausilio di Microsoft Excel).
Contenuti trattati
Nella prima parte del laboratorio verrà discusso il modello Excel di riferimento per la costruzione del budget operativo, di natura economica, dell’innovazione, costruire per abbracciare l’architettura dello Standard ISO 56002.
Scopo di questa prima parte di incontro è condividere una base di lavoro, da personalizzare e adattare al proprio contesto, per la redazione del budget del proprio sistema ISO 56002 di gestione dell’innovazione.
Nella seconda parte di laboratorio verranno discussi i principi di Financial Modeling che devono sottendere ogni lavoro in Microsoft Excel e che sono stati applicati nella costruzione di questo modello. Verranno inoltre discussi shortcut e tecniche avanzate di utilizzo di Microsoft Excel che hanno portato alla realizzazione della cartella di lavoro.
Scopo di questa seconda parte di incontro è condividere le buone pratiche di lavoro con i fogli di calcolo, disciplina cosiddetta Financial Modeling, affrontate attraverso il caso pratico oggetto del corso. Buone pratiche che permetteranno inoltre ai partecipanti l’agevole personalizzazione della cartella di lavoro stessa.
Destinatari
Il laboratorio è appositamente pensato per:
- Innovation Manager, sia aziendali sia in libera professione che affiancano le aziende nel disegno e nell'implementazione del proprio sistema di gestione dell'innovazione;
- Direttori Generali e Imprenditori, che vogliono operare in primo luogo quali Direttori dell'Innovazione in azienda;
- Professionisti e Manager a vario titolo interessati a comprendere come poter strutturare l'innovazione aziendale.
Per partecipare con profitto è richiesta la conoscenza dell’architettura e delle linee guida proposte dallo Standard ISO 56002, che si può acquisire partecipando al nostro corso ISO56002.
E’ inoltre richiesta una buona conoscenza nell’uso dei fogli di calcolo e, in particolar modo, di Microsoft Excel.