Cosa sono gli open Badge

Gli Open Badge sono dei certificati digitali che gli enti di formazione possono assegnare alle persone che partecipano ai propri percorsi formativi.

Vengono realizzati grazie ad un specifica tecnologia che permette di arricchire questi certificati digitali con metadati che descrivono, ad esempio, la data in cui è stato assegnato il badge al partecipanti e i criteri di assegnazione.

Essendo "Open", questi certificati non sono proprietari di una specifica applicazione che li produce, ma possono essere prodotti e letti da qualunque applicazione predisposta.

Perchè adottarli

Per un ente di formazione, adottare gli Open Badge significa dare maggior valore alla propria offerta formativa, sia per sé stessi sia per gli Alumni.

Gli Open Badge, rispetto ai tradizionali attestati, garantiscono trasparenza di mercato. E' infatti chiaro a tutti quali attestati vengono erogati da un determinato ente (e con quali requisiti lo fa). Di conseguenza, diventa ineccepibile la veridicità di un attestazione esposta da una persona fisica (ed è chiaro come è stata ottenuta).

Perchè utilizzarli

Per utilizzare gli Open Badge è necessario che la persona fisica in questione crei un proprio profilo personale su una delle tante piattaforme sul mercato.

Sulla piattaforma scelta sarà possibile creare dunque un profilo pubblico in cui vengono conservati ed esposti gli Open Badge ottenuti.

Come posso ottenere il mio badge

ISO56002.IT assegna in automatico l'Open Badge in questione ai propri Alumni, al termine del percorso formativo. Questo viene inviato direttamente all'indirizzo e-mail dell'Alumnus.

E' stato scelto di creare ed erogare gli Open Badge attraverso la piattaforma Badgr, su cui è possibile consultare il profilo pubblico del nostro ente.

La stessa piattaforma è un ottimo strumento anche per individui che vogliono conservare ed esporre i propri badge.