date
2/3/2021 18:00
tipo evento
Laboratorio pratico
tariffa
A pagamento
date
Innovation Management Leadership Program

Un sistema ISO 56002 di gestione dell’innovazione che pone al centro lo sviluppo continuo di progetti di innovazione necessita di dotarsi di strumenti pragmatici per rendere tangibili e selezionare le opportunità di innovazione.

Molteplici possono essere gli strumenti da adottare, ma uno in particolare si presta ad essere utilizzando in contesti imprenditoriali per lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi.

Questo laboratorio vuole fornire gli strumenti pratici per rendere tangibili e comparabili le opportunità di innovazione.

Perchè partecipare

Cuore pulsante del sistema ISO 56002 di gestione dell’innovazione sono le Innovation Operations, ossia il portfolio di progetti di innovazione.

Le Innovation Operations si alimentano di opportunità di innovazione che vengono progressivamente sviluppate e validate fino a divenire (una parte di esse) soluzioni in produzione.

Come guidare le prime fasi che portano a ben delineare l’opportunità di innovazione e i criteri che ne permetteranno il successo?

Il laboratorio vuole fornire gli strumenti pratici per delineare al meglio le opportunità di innovazione, visualizzando chiaramente le modalità con cui l’opportunità potrà creare nuovo valore e come perseguirlo.

Contenuti trattati

Nella prima parte del laboratorio verrà discusso il Lean Canvas di Ash Maurya, i momenti in cui utilizzarlo e le differenze con il Business Model Canvas che lo rendono particolarmente adatto nei processi di innovazione in aziende imprenditoriali.

Scopo di questa prima parte di incontro è condividere come utilizzare lo strumento che meglio si presta alla progettazione di iniziative imprenditoriali (e.g.: sviluppo di un nuovo prodotto o servizio).

Nella seconda parte di laboratorio verrà applicato il Lean Canvas ad un caso reale, così da vederne una applicazione pratica che ne aiuti la comprensione.

Scopo di questa seconda parte di incontro è rafforzare la comprensione dello strumento attraverso la condivisione di un suo caso applicativo.

Destinatari

Il laboratorio è appositamente pensato per:

  • Innovation Manager, sia aziendali sia in libera professione che affiancano le aziende nel disegno e nell'implementazione del proprio sistema di gestione dell'innovazione;
  • Direttori Generali e Imprenditori, che vogliono operare in primo luogo quali Direttori dell'Innovazione in azienda;
  • Professionisti e Manager a vario titolo interessati a comprendere come poter strutturare l'innovazione aziendale.
Maurizio Milazzo
Director Industrial Digital Innovation & OT Security

Ho apprezzato in particolare la gestione del cambiamento e gli strumenti che si possono utilizzare per focalizzare l’attenzione dei colleghi nel comprendere che se non si innova si indietreggia e, in tempi più o meno brevi, si è fuori dal Mercato.

Leggi
No items found.
No items found.
No items found.
No items found.
No items found.

A Chi non è destinato

Modalità didattica

Il laboratorio si tiene in modalità webinar, quindi con il docente dal vivo, per la durata 60 minuti, di cui 45 minuti di relazione del docente e 15 minuti di domande e risponde.

La didattica è prevalentemente incentrata sull’uso del Lean Canvas di Ash Maurya.

Durante tutta la durata del webinar verrà dato ampio spazio alle domande dei partecipanti, i quali potranno scrivere le proprie domande in chat o alzare virtualmente la mano per chiedere la parola.

Al termine dell’incontro, verrà resa disponibile la sua registrazione nell’area riservata agli iscritti all’Innovation Management Leadership Program.

Docente

Docente Flavio Ubezio

Il corso è tenuto da Flavio Ubezio, esperto di sistemi di gestione dell'innovazione e di ISO 56002.

Flavio svolge l'attività di consulente indipendente in materia di Innovation Management e Digital Transformation. Ha collaborato per un decennio con aziende multinazionali leader di settore e primarie società di consulenza, operando negli ambiti industriale, farmaceutico, assicurativo, beni di largo consumo, energia e utility, telecomunicazioni.

Flavio è Ingegnere Meccanico, laureato a pieni voti presso il Politecnico di Torino. Background a cui ha affiancato un Master in Business Administration presso il Collège des Ingénieurs di Parigi un Master in Innovation Management presso la Business School del Sole24Ore.

Attestato di partecipazione

Il laboratorio è parte dell’Innovation Management Leadership Program, il programma per sviluppare verticalmente le competenze pratiche per l'implementazione di sistemi ISO 56002 di gestione dell'innovazione.

Per tutti i partecipanti al webinar in diretta è previsto il rilascio dell’attestato di partecipazione. Non è previsto invece il rilascio dell’attestato a chi frequenterà il laboratorio nella sua versione registrata.

open badge

Materiale didattico

Al termine del laboratorio verrà rilasciato il materiale didattico discusso, che viene fornito ai partecipanti in anticipo così da permetterne, per chi prediligesse, la stampa a fini di annotazione.

Il webinar viene registrato e la sua registrazione è disponibile nell’area riservata ai professionisti iscritti all’Innovation Management Leadership Program.

Modalità di iscrizione

Per partecipare al laboratorio è necessario iscriversi all’Innovation Management Leadership Program, programma di sviluppo mensile di competenze pratiche per l'implementazione di sistemi ISO 56002 di gestione dell'innovazione.

L’iscrizione avviene tramite il pagamento mensile della quota di adesione e si beneficia di nuovi laboratori mensili e dell’accesso alle registrazioni di tutti i laboratori passati.

L’iscrizione non è vincolante e può essere disdetta in ogni momento.

Modalità di fatturazione

Si applicano le condizioni previste dall'iscrizione all’Innovation Management Leadership Program.

Informazioni integrative

Iscriviti
vai

Prossima data

19/1/2021 18:00
90
minuti
190
€ tasse incluse