date
6/9/2021 18:00
tipo evento
Corso online
tariffa
Gratuito
date
Riservato agli Alumni

Le aziende si dotano di sistemi di gestione strutturata dell’innovazione per accrescere la propria capacità di sviluppare progetti di innovazione, gestendoli in modo organico e coerente con un contesto strategico.

Lo sviluppo di progetti di innovazione richiede però una cultura di progetto e competenze di project management coerenti con la natura innovativa dei progetti in questione.

E’ in questo ambito di gestione dell’innovazione, coerentemente anche alle linee guida ISO 56002, che viene contestualizzato l’uso di principi e tecniche di agile project management mutuate dalle pratiche nate in ambito ICT.

Perchè partecipare

Il corso di perfezionamento intende innanzitutto condividere con i partecipanti i principi su cui si fondano le tecniche “agile” di sviluppo progettuale, per poi affrontarne un caso applicativo pratico.

Verranno infine accennati esempi metodologici che sfatano la credenza che questi approcci progettuali siano esclusivamente adatti a piccoli gruppi di lavoro e a startup.

Contenuti trattati

Nella prima parte del corso viene inquadrato il movimento agile, i suoi principi e la sua declinazione nelle diverse metodologie.

Scopo di questa prima parte di corso è chiarire cosa si intende per agile, quali sono i suoi principi e come questi vengano applicati grazie a diverse metodologie operative.

Nella seconda parte del corso viene discusso un caso applicativo di una delle metodologie di sviluppo agile di progetto attraverso la condivisione di una settimana tipica di un progetto sviluppato con detta metodologia agile.

Scopo di questa seconda parte di corso è condividere un caso reale di applicazione di una metodologia agile ad un progetto condotto da piccolo gruppo di lavoro.

Destinatari

Il corso è riservato agli Alumni che hanno frequentato i nostri corsi e i Master.

Maurizio Milazzo
Director Industrial Digital Innovation & OT Security

Ho apprezzato in particolare la gestione del cambiamento e gli strumenti che si possono utilizzare per focalizzare l’attenzione dei colleghi nel comprendere che se non si innova si indietreggia e, in tempi più o meno brevi, si è fuori dal Mercato.

Leggi
No items found.
No items found.
No items found.
No items found.
No items found.

A Chi non è destinato

Modalità didattica

Il corso si tiene in modalità webinar, quindi con il docente dal vivo, per la durata 45 minuti, di cui 30 minuti di intervento e 15 minuti di domande e risponde.

Durante tutta la durata del webinar verrà dato ampio spazio alle domande dei partecipanti, i quali potranno scrivere le proprie domande in chat o alzare virtualmente la mano per chiedere la parola.

Docente

Flavio Ubezio

Flavio Ubezio, fondatore e direttore scientifico di ISO56002.IT, esperto di sistemi di gestione dell'innovazione e di ISO 56002.

Flavio svolge l'attività di consulente indipendente in materia di Innovation Management e Digital Transformation. Ha collaborato per un decennio con aziende multinazionali leader di settore e primarie società di consulenza, operando negli ambiti industriale, farmaceutico, assicurativo, beni di largo consumo, energia e utility, telecomunicazioni.

Flavio è Ingegnere Meccanico, laureato a pieni voti presso il Politecnico di Torino. Background a cui ha affiancato un Master in Business Administration presso il Collège des Ingénieurs di Parigi un Master in Innovation Management presso la Business School del Sole24Ore.

Attestato di partecipazione

Non sono previsti attestati di partecipazione.

open badge

Materiale didattico

Al termine del corso verrà rilasciato il materiale didattico discusso.

Il webinar non viene registrato, pertanto non sarà disponibile in differita.

Modalità di iscrizione

Gli Alumni riceveranno una email di invito al webinar, al quale si potrà partecipare liberamente senza necessità di iscrizione preventiva.

vai

Prossima data

16/6/2021 18:00
This is some text inside of a div block.
minuti
This is some text inside of a div block.
€ tasse incluse