date
26/4/2021 18:00
tipo evento
Corso online
tariffa
Gratuito
date
Riservato agli Alumni

Lo Standard ISO 5002 offre architettura e linee guida per l’implementazione di sistemi di gestione dell’innovazione aziendale dalla comprovata efficacia.

I benefici che ottiene l’azienda dall’implementare questo sistema di gestione sono indubbi, ma spesso non sono sufficienti a convincere l’intera Direzione Aziendale ad adottarli.

La possibilità di certificare l’adozione dello Standard (si veda qui come ottenerla) è sicuramente uno stimolo aggiuntivo per una Direzione Aziendale che, oltre ai benefici interni, esige che i propri sforzi vengano riconosciuti dal mercato.

La certificazione non è però l’unica via, soprattutto in assenza di uno Standard ISO 56001 globalmente riconosciuto.

Oltre alla certificazione, sono diverse le forme che si possono perseguire per dare valore di mercato Per questo motivo

Questo corso di perfezionamento nasce per condividere le diverse forme che si possono perseguire per dare valore di mercato per convincere anche le aziende più reticenti a far propria una gestione strutturata dell’innovazione.

Perchè partecipare

Le aziende possono percepire con freddezza la necessità di strutturare la gestione dell’innovazione aziendale, in parte perché ritengono di star operando già in modo soddisfacente e in parte perché non colgono il valore di mercato di questa scelta.

Quest’ultima reticenza è prevalentemente legata alla non conoscenza degli strumenti che già oggi esistono per dare valore di mercato ai propri sforzi di gestione dell’innovazione.

Il corso di perfezionato per Innovation Architect, che hanno dunque frequentato il nostro corso ISO 56002, vuole fornire un quadro ampio di opportunità per dare valore di mercato, che vanno oltre i paradigmi certificati tradizionali.

Contenuti trattati

La prima parte di corso è dedicata a richiamare i presupposti per cui nasce lo Standard ISO 56002 e ad approfondire il modello con cui il mondo degli enti di certificazione si sta muovendo per permettere alle aziende di valorizzare i propri investimenti in gestione dell’innovazione.

Scopo di questa prima parte di corso è rinfrescare rapidamente il contesto di riferimento e discutere uno schema “classico” di valorizzazione.

Nella seconda e preponderante parte di corso verranno proposti alcuni modelli più innovativi e meno noti per rendere il proprio sistema di gestione dell’innovazione un asset imprescindibile di rapporto con il mercato.

Scopo di questa seconda parte di corso è fornire una visione distintiva di come i sistemi di gestione dell’innovazione aziendale possano essere valorizzati per guadagnare quote di mercato.

Destinatari

Il corso è riservato agli Alumni che hanno frequentato il corso sui sistemi ISO 56002 di gestione dell’innovazione.

Maurizio Milazzo
Director Industrial Digital Innovation & OT Security

Ho apprezzato in particolare la gestione del cambiamento e gli strumenti che si possono utilizzare per focalizzare l’attenzione dei colleghi nel comprendere che se non si innova si indietreggia e, in tempi più o meno brevi, si è fuori dal Mercato.

Leggi
No items found.
No items found.
No items found.
No items found.
No items found.

A Chi non è destinato

Modalità didattica

Il corso si tiene in modalità webinar, quindi con il docente dal vivo, per la durata 45 minuti, di cui 30 minuti di relazione del docente e 15 minuti di domande e risponde.

Durante tutta la durata del webinar verrà dato ampio spazio alle domande dei partecipanti, i quali potranno scrivere le proprie domande in chat o alzare virtualmente la mano per chiedere la parola.

Docente

Flavio Ubezio

Flavio Ubezio, fondatore e direttore scientifico di ISO56002.IT, esperto di sistemi di gestione dell'innovazione e di ISO 56002.

Flavio svolge l'attività di consulente indipendente in materia di Innovation Management e Digital Transformation. Ha collaborato per un decennio con aziende multinazionali leader di settore e primarie società di consulenza, operando negli ambiti industriale, farmaceutico, assicurativo, beni di largo consumo, energia e utility, telecomunicazioni.

Flavio è Ingegnere Meccanico, laureato a pieni voti presso il Politecnico di Torino. Background a cui ha affiancato un Master in Business Administration presso il Collège des Ingénieurs di Parigi un Master in Innovation Management presso la Business School del Sole24Ore.

Attestato di partecipazione

Non sono previsti attestati di partecipazione.

open badge

Materiale didattico

Al termine del corso verrà rilasciato il materiale didattico discusso.

Il webinar non viene registrato, pertanto non sarà disponibile in differita.

Modalità di iscrizione

Gli Alumni riceveranno una email di invito al webinar, al quale si potrà partecipare liberamente senza necessità di iscrizione preventiva.

vai

Prossima data

10/8/2021 18:00
This is some text inside of a div block.
minuti
This is some text inside of a div block.
€ tasse incluse