date
2/2/2021 18:00
tipo evento
Laboratorio pratico
tariffa
A pagamento
date
Innovation Management Leadership Program

Un sistema ISO 56002 di gestione dell’innovazione giunta ad un buono stadio di maturazione in azienda deve necessariamente prevede la redazione annuale del budget operativo, di natura economica, dell’innovazione.

Costruire il budget richiede grandi energie. Energie che vengono richieste anche nella fase di aggiornamento del budget stesso se quest’ultimo non viene costruire in modo strutturato, flessibile e intelligibile.

Questo laboratorio nasce per condividere un modello Excel di budget dell’innovazione, che ne agevoli la costruzione, e le pratiche di Financial Modeling che permettono di lavorare in modo efficace ed efficiente con i fogli di calcolo.

Perchè partecipare

Elemento chiave di un sistema maturo di gestione dell’innovazione dell’azienda è la formalizzazione delle risorse a questo dedicate tramite un proprio budget economico.

La redazione del budget è un processo che può assorbire non poche energie, necessarie sia per la sua costruzione iniziale sia per le iterazioni che si rendono necessarie per l’affinamento dei numeri e per la valutazione dei diversi scenari.

Saper dunque costruire il budget economico affinché questo risulti uno strumento strutturato, flessibile e intelligibile è una condizione imprescindibile.

Il laboratorio vuole fornire un modello Excel di budget dell’innovazione e le tecniche imprescindibili di Financial Modeling per costruire con efficacia ed efficienza il proprio budget (con l’ausilio di Microsoft Excel).

Contenuti trattati

Nella prima parte del laboratorio verrà discusso il modello Excel di riferimento per la costruzione del budget operativo, di natura economica, dell’innovazione, costruire per abbracciare l’architettura dello Standard ISO 56002.

Scopo di questa prima parte di incontro è condividere una base di lavoro, da personalizzare e adattare al proprio contesto, per la redazione del budget del proprio sistema ISO 56002 di gestione dell’innovazione.

Nella seconda parte di laboratorio verranno discussi i principi di Financial Modeling che devono sottendere ogni lavoro in Microsoft Excel e che sono stati applicati nella costruzione di questo modello. Verranno inoltre discussi shortcut e tecniche avanzate di utilizzo di Microsoft Excel che hanno portato alla realizzazione della cartella di lavoro.

Scopo di questa seconda parte di incontro è condividere le buone pratiche di lavoro con i fogli di calcolo, disciplina cosiddetta Financial Modeling, affrontate attraverso il caso pratico oggetto del corso. Buone pratiche che permetteranno inoltre ai partecipanti l’agevole personalizzazione della cartella di lavoro stessa.

Destinatari

Il laboratorio è appositamente pensato per:

  • Innovation Manager, sia aziendali sia in libera professione che affiancano le aziende nel disegno e nell'implementazione del proprio sistema di gestione dell'innovazione;
  • Direttori Generali e Imprenditori, che vogliono operare in primo luogo quali Direttori dell'Innovazione in azienda;
  • Professionisti e Manager a vario titolo interessati a comprendere come poter strutturare l'innovazione aziendale.

Per partecipare con profitto è richiesta la conoscenza dell’architettura e delle linee guida proposte dallo Standard ISO 56002, che si può acquisire partecipando al nostro corso ISO56002.

E’ inoltre richiesta una buona conoscenza nell’uso dei fogli di calcolo e, in particolar modo, di Microsoft Excel.

Paola De Vecchi Galbiati
Innovation & Change Manager

La chiarezza espositiva del docente e il materiale fornito si sono rivelati all'altezza delle aspettative: semplicità, sintesi e focalizzazione, accompagnati da una serie di esempi e di casi reali che hanno aiutato i partecipanti a comprendere l'applicazione pratica di queste linee guida.

Leggi
No items found.
No items found.
No items found.
No items found.
No items found.

A Chi non è destinato

Il laboratorio non è destinato ai professionisti che sono in cerca di approfondimenti tecnico-normativi.

Non è inoltre destinata ai professionisti che sono in cerca di un modello Excel univoco per la redazione del proprio budget. Questo va di fatto cucito su misura del sistema di gestione. Il modello proposto e consegnato aiuta a farlo, ma richiede una fase di personalizzazione.

Modalità didattica

Il laboratorio si tiene in modalità webinar, quindi con il docente dal vivo, per la durata 60 minuti, di cui 45 minuti di relazione del docente e 15 minuti di domande e risponde.

La didattica è prevalentemente incentrata sull’uso di una cartella di lavoro in Microsoft Excel, che verrà rilasciata quale strumento operativo da personalizzare e portare in azienda.

Durante tutta la durata del webinar verrà dato ampio spazio alle domande dei partecipanti, i quali potranno scrivere le proprie domande in chat o alzare virtualmente la mano per chiedere la parola.

Al termine dell’incontro, verrà resa disponibile la sua registrazione nell’area riservata agli iscritti all’Innovation Management Leadership Program.

Docente

Docente Flavio Ubezio

Il corso è tenuto da Flavio Ubezio, esperto di sistemi di gestione dell'innovazione e di ISO 56002.

Flavio svolge l'attività di consulente indipendente in materia di Innovation Management e Digital Transformation. Ha collaborato per un decennio con aziende multinazionali leader di settore e primarie società di consulenza, operando negli ambiti industriale, farmaceutico, assicurativo, beni di largo consumo, energia e utility, telecomunicazioni.

Flavio è Ingegnere Meccanico, laureato a pieni voti presso il Politecnico di Torino. Background a cui ha affiancato un Master in Business Administration presso il Collège des Ingénieurs di Parigi un Master in Innovation Management presso la Business School del Sole24Ore.

Attestato di partecipazione

Il laboratorio è parte dell’Innovation Management Leadership Program, il programma per sviluppare verticalmente le competenze pratiche per l'implementazione di sistemi ISO 56002 di gestione dell'innovazione.

Per tutti i partecipanti al webinar in diretta è previsto il rilascio dell’attestato di partecipazione. Non è previsto invece il rilascio dell’attestato a chi frequenterà il laboratorio nella sua versione registrata.

open badge

Materiale didattico

Al termine del laboratorio verrà rilasciato il materiale didattico discusso, che viene fornito ai partecipanti in anticipo così da permetterne, per chi prediligesse, la stampa a fini di annotazione.

Cuore del metodo didattico è l’utilizzo di un in Microsoft Excel, che verrà anche esso consegnato insieme con le slide presentate.

L'incontro viene registrato e la sua registrazione è disponibile nell’area riservata ai professionisti iscritti all’Innovation Management Leadership Program.

Modalità di iscrizione

Per partecipare al laboratorio è necessario iscriversi all’Innovation Management Leadership Program, programma di sviluppo mensile di competenze pratiche per l'implementazione di sistemi ISO 56002 di gestione dell'innovazione.

L’iscrizione avviene tramite il pagamento mensile della quota di adesione e si beneficia di nuovi laboratori mensili e dell’accesso alle registrazioni di tutti i laboratori passati.

L’iscrizione non è vincolante e può essere disdetta in ogni momento.

Modalità di fatturazione

Si applicano le condizioni previste dall'iscrizione all’Innovation Management Leadership Program.

Informazioni integrative

Iscriviti
vai

Prossima data

19/1/2021 18:00
90
minuti
190
€ tasse incluse