date
23/2/2021 18:00
tipo evento
Corso online
tariffa
A pagamento
date
Aperto al pubblico

L’evoluzione normativa ha costantemente ribadito la necessità di dotare le aziende di adeguati assetti organizzativi, finalizzati sia a prevenire i reati societari e il rischio di crisi, sia a consentire un livello adeguato di controllo e pianificazione.

Questa evoluzione, iniziata con il Decreto Legislativo 231 / 2001, si è sviluppata nel tempo attraverso un sistema coerente di sentenze che hanno punito gli imprenditori incapaci di costruire un adeguato ed efficace modello organizzativo.

In piena coerenza con questa linea si collocano dunque l’introduzione del nuovo Codice della crisi d’impresa nel gennaio 2019 e la successiva pubblicazione dello Standard Internazionale ISO 56002 sul modello organizzativo per la gestione dell’innovazione finalizzata alla continuità aziendale.

L’imprenditore viene stimolato ad affrontare la sempre più complessa situazione del mercato attraverso strumenti moderni ed efficaci, la cui mancata implementazione comporta il rischio di pesanti conseguenze in capo al management aziendale.

Perchè partecipare

Il corso sul modello organizzativo ISO 56002 di continuità aziendale è il primo e unico nel suo genere, tenuto congiuntamente da professionisti esperti di gestione dell'innovazione e di pianificazione e controllo strategico, frutto della lunga esperienza manageriale e consulenziale al fianco di imprese di ogni tipologia e dimensione.

L’innovazione è difatti il motore della competitività di impresa e della sua continuità operativa. Innovare per rimanere competitivi non avviene però per casualità.

L'azienda deve dotarsi del modello organizzativo preposto a gestirla in modo organico e sistematico, dotandosi di persone, processi e strumenti atti allo scopo, così come rinnovando la propria cultura aziendale.

Il corso sul modello organizzativo ISO 56002 di continuità aziendale fornisce dapprima gli strumenti concettuali per inquadrare il modello organizzativo nel contesto normativo legato alla prevenzione della crisi di impresa, per poi fornire gli strumenti operativi per disegnare e implementare sistemi di gestione dell'innovazione aziendale secondo linee guida proposte dallo Standard Internazionale ISO 56002.

Contenuti trattati

Nella prima parte di corso viene contestualizzata l’esigenza di dotare l’impresa di un assetto organizzativo finalizzato alla continuità aziendale, chiarendo la relazione tra Decreto Legislativo 231 / 2001, Codice della crisi di impresa e Standard ISO 56002.

Scopo di questa prima parte di corso è chiarire perchè lo Standard ISO 56002 è un strumento direzionale di pertinenza della attività consulenziale dei Dottori Commercialisti, soprattutto in relazione alla progressive attuazione del Codice della crisi di impresa.

Nella seconda e preponderante parte del corso vengono affrontati gli obiettivi dello Standard ISO 56002 e viene fornita una sua lettura manageriale. Si è dunque scelto di non approcciare lo Standard da un punto di vista tecnico, ma di fornirne una lettura in chiave operativa.

Scopo di questa prima parte di corso è far emergere chiaramente l'architettura dei sistemi di gestione dell'innovazione e l'insieme di linee guida per implementarli al meglio.

Nella terza e ultima parte del corso vengono invece proposti i principali strumenti per implementare fattualmente il sistema dell'innovazione in azienda, colmando così il gap tra le linee guida che propone lo Standard e le best practice di mercato.

Scopo di questa ultima parte di corso è arricchire le linee guida con una prima cassetta degli attrezzi, frutto dell'esperienza consulenziale, per attuarle.

Destinatari

Il corso sul modello organizzativo ISO 56002 di continuità aziendale è appositamente pensato per Dottori Commercialisti che desiderano affiancare le aziende clienti nel disegno e nell'implementazione del proprio modello organizzativo ISO 56002 di gestione dell'innovazione.

Maurizio Milazzo
Director Industrial Digital Innovation & OT Security

Ho apprezzato in particolare la gestione del cambiamento e gli strumenti che si possono utilizzare per focalizzare l’attenzione dei colleghi nel comprendere che se non si innova si indietreggia e, in tempi più o meno brevi, si è fuori dal Mercato.

Leggi
No items found.
No items found.
No items found.
No items found.
No items found.

A Chi non è destinato

Modalità didattica

Il corso si tiene in modalità webinar, quindi con il docente dal vivo, per la durata 120 minuti, di cui 90 minuti di relazione del docente e 30 minuti di domande e risponde.

Durante tutta la durata del webinar verrà dato ampio spazio alle domande dei partecipanti, i quali potranno scrivere le proprie domande in chat o alzare virtualmente la mano per chiedere la parola.

La durata è pensata per favorire la partecipazione di professionisti che esigono strumenti pratici, correttamente bilanciati da un inquadramento teorico, in un format condensato.

Docente

Flavio Ubezio

Flavio Ubezio, fondatore e direttore scientifico di ISO56002.IT, esperto di sistemi di gestione dell'innovazione e di ISO 56002.

Flavio svolge l'attività di consulente indipendente in materia di Innovation Management e Digital Transformation. Ha collaborato per un decennio con aziende multinazionali leader di settore e primarie società di consulenza, operando negli ambiti industriale, farmaceutico, assicurativo, beni di largo consumo, energia e utility, telecomunicazioni.

Flavio è Ingegnere Meccanico, laureato a pieni voti presso il Politecnico di Torino. Background a cui ha affiancato un Master in Business Administration presso il Collège des Ingénieurs di Parigi un Master in Innovation Management presso la Business School del Sole24Ore.

Simone Panato

Simone Panato è un professionista iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti, al Registro dei Revisori Legali, al Registro dei revisori cooperativi e all’Albo degli esperti in innovazione tecnologica istituito presso il MISE.

Simone si è laureato in Economia e Commercio e ha frequentato un master in marketing dei servizi finanziari. Dopo una significativa esperienza aziendale in Italia e all’estero, dal 1994 opera come libero professionista negli ambiti della pianificazione e controllo di gestione, redazione di perizie di stima e di piani attestati, formazione ad imprenditori e manager, assistenza nelle procedure di ristrutturazione del debito.

Attestato di partecipazione

Al termine del corso ISO 56002 verrà rilasciato l'attestato di partecipazione al corso, rilasciato da ISO56002.IT.

Verrà inoltre rilasciato l'Open Badge di Architetto di sistemi ISO 56002 di gestione dell'innovazione, erogato tramite piattaforma Badgr Europe.

open badge

Materiale didattico

Al termine del corso verrà rilasciato il materiale didattico discusso, che viene fornito ai partecipanti in anticipo così da permetterne, per chi prediligesse, la stampa a fini di annotazione.

Il webinar non viene registrato, pertanto non costituiscono materiale didattico che verrà messo a disposizione dei partecipanti per successiva consultazione.

Modalità di iscrizione

Per poter partecipare è sufficiente seguire la procedura guidata, abilitata grazie alla tecnologia Eventbrite, così da garantire la massima sicurezza di acquisto da parte del partecipante.

La richiesta dei dati anagrafici personali o societari è funzionale all'emissione della fattura, obbligatoria per legge e di utilità per chi partecipa quale società o libero professionista.

Al termine della procedura di iscrizione, vengono inviate le credenziali per accedere alla piattaforma online il giorno del corso ISO 56002.

La partecipazione è limitata a dieci professionisti per garantire il corretto livello di interazione e partecipazione.

vai

Prossima data

11/5/2021 18:00
This is some text inside of a div block.
minuti
This is some text inside of a div block.
€ tasse incluse