date
21/4/2021 18:00
tipo evento
Corso online
tariffa
A pagamento
date
Aperto al pubblico

Le best practice di gestione dell’innovazione aziendale, proposte a livello internazionale dallo Standard ISO 56002, suggeriscono all’azienda di definire la strategia di innovazione e le aree progettuali di innovazione a fronte della presa di conoscenza del contesto in cui l’azienda opera.

Questa presa di coscienza si sostanzia in una serie di raccomandazioni prodotte dallo sviluppo attivo e strutturato di intelligenza strategica da parte dell’azienda.

In altri termini, l’azienda è chiamata a prendere le proprie decisioni strategiche in materia di innovazione sulla base di una accurata conoscenza del contesto in cui opera (e.g.: di mercato, tecnologico, normativo, politico), al fine di prendere tali decisioni strategiche con responsabilità.

Lo Standard ISO 56006, parte della serie di Standard in materia di Innovation Management, guida l’azienda nell’adozione di metodi e strumenti per prendere decisioni strategiche responsabili.

Perchè partecipare

Il corso ISO 56006 Strategic Intelligence Management fornisce metodi e strumenti manageriali per strutturare le attività aziendali finalizzate allo sviluppo di intelligenza strategica a supporto del sistema di gestione dell’innovazione.

Il corso è inoltre un modulo formativo del Master Executive in Innovation Management Strategy & Governance proprio perché rappresenta un tema cruciale per la gestione efficace dell’innovazione aziendale.

Contenuti trattati

Nella prima e preponderante parte di corso vengono presentati il modello e gli strumenti manageriali per strutturare le attività di sviluppo di intelligenza strategica secondo le linee guida ISO 56006.

Scopo di questa prima parte di corso è fornire gli strumenti manageriali per approcciare in modo strutturato lo sviluppo di intelligenza strategica aziendale, anche non in relazione alle attività di innovazione.

Nella seconda parte di corso viene fornita una interpretazione di come sviluppare intelligenza strategica al servizio dell’innovazione aziendale.

Scopo di questa seconda parte di corso è fornire gli strumenti manageriali per completare il sistema ISO 56002 di gestione dell’innovazione con gli elementi necessari a definire la strategia di innovazione in modo responsabile.

Destinatari

Il corso per la gestione dell'intelligenza strategica secondo lo Standard ISO 56006 è destinato a:

  • Innovation Manager e Chief Innovation Officer che vogliono completare il proprio bagaglio di competenze lungo in verticale fondamentale della gestione dell’innovazione.
  • Manager e Consulenti di Direzione interessati ad estendere il proprio bagaglio di competenze verso un tema caratterizzante le economie moderne.
Paola De Vecchi Galbiati
Innovation & Change Manager

La chiarezza espositiva del docente e il materiale fornito si sono rivelati all'altezza delle aspettative: semplicità, sintesi e focalizzazione, accompagnati da una serie di esempi e di casi reali che hanno aiutato i partecipanti a comprendere l'applicazione pratica di queste linee guida.

Leggi
No items found.
No items found.
No items found.
No items found.
No items found.

A Chi non è destinato

Il corso, avendo un taglio manageriale, non è destinato ai professionisti in cerca di approfondimenti tecnico-normativi o interessati a formarsi per condurre audit di seconda e terza parte.

Modalità didattica

Il corso si tiene in modalità webinar, quindi con il docente dal vivo, per la durata 90 minuti, di cui 60 minuti di relazione del docente e 30 minuti di domande e risponde. Durante tutta la durata del webinar verrà comunque dato ampio spazio alle domande dei partecipanti, i quali potranno scrivere le proprie domande in chat e chiedere la parola.

La durata è pensata per favorire la partecipazione di professionisti che esigono strumenti pratici, correttamente bilanciati da un inquadramento teorico, in un format condensato.

Docente

Flavio Ubezio

Flavio Ubezio, fondatore e direttore scientifico di ISO56002.IT, esperto di sistemi di gestione dell'innovazione e di ISO 56002.

Flavio svolge l'attività di consulente indipendente in materia di Innovation Management e Digital Transformation. Ha collaborato per un decennio con aziende multinazionali leader di settore e primarie società di consulenza, operando negli ambiti industriale, farmaceutico, assicurativo, beni di largo consumo, energia e utility, telecomunicazioni.

Flavio è Ingegnere Meccanico, laureato a pieni voti presso il Politecnico di Torino. Background a cui ha affiancato un Master in Business Administration presso il Collège des Ingénieurs di Parigi un Master in Innovation Management presso la Business School del Sole24Ore.

Attestato di partecipazione

Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di partecipazione da parte della Business School ISO56002.IT.

open badge

Materiale didattico

Al termine del corso verrà rilasciato il materiale didattico discusso, che viene fornito ai partecipanti in anticipo così da permetterne, per chi prediligesse, la stampa a fini di annotazione.

Il webinar non viene registrato, pertanto la registrazione non costituisce materiale didattico che verrà messo a disposizione dei partecipanti per successiva consultazione.

Modalità di iscrizione

Per poter partecipare è sufficiente seguire la procedura guidata, abilitata grazie alla tecnologia Eventbrite.

La richiesta dei dati anagrafici personali o societari è funzionale all'emissione della fattura, obbligatoria per legge e di utilità per chi partecipa quale società o libero professionista.

Al termine della procedura di iscrizione, vengono inviate le credenziali per accedere alla piattaforma online il giorno del corso.

vai

Prossima data

20/4/2021 18:00
This is some text inside of a div block.
minuti
This is some text inside of a div block.
€ tasse incluse