Le best practice di gestione dell’innovazione aziendale, proposte a livello internazionale dallo Standard ISO 56002, suggeriscono all’azienda di definire la strategia di innovazione e le aree progettuali di innovazione a fronte della presa di conoscenza del contesto in cui l’azienda opera.
Questa presa di coscienza si sostanzia in una serie di raccomandazioni prodotte dallo sviluppo attivo e strutturato di intelligenza strategica da parte dell’azienda.
In altri termini, l’azienda è chiamata a prendere le proprie decisioni strategiche in materia di innovazione sulla base di una accurata conoscenza del contesto in cui opera (e.g.: di mercato, tecnologico, normativo, politico), al fine di prendere tali decisioni strategiche con responsabilità.
Lo Standard ISO 56006, parte della serie di Standard in materia di Innovation Management, guida l’azienda nell’adozione di metodi e strumenti per prendere decisioni strategiche responsabili.
Perchè partecipare
Il corso ISO 56006 Strategic Intelligence Management fornisce metodi e strumenti manageriali per strutturare le attività aziendali finalizzate allo sviluppo di intelligenza strategica a supporto del sistema di gestione dell’innovazione.
Il corso è inoltre un modulo formativo del Master Executive in Innovation Management Strategy & Governance proprio perché rappresenta un tema cruciale per la gestione efficace dell’innovazione aziendale.
Contenuti trattati
Nella prima e preponderante parte di corso vengono presentati il modello e gli strumenti manageriali per strutturare le attività di sviluppo di intelligenza strategica secondo le linee guida ISO 56006.
Scopo di questa prima parte di corso è fornire gli strumenti manageriali per approcciare in modo strutturato lo sviluppo di intelligenza strategica aziendale, anche non in relazione alle attività di innovazione.
Nella seconda parte di corso viene fornita una interpretazione di come sviluppare intelligenza strategica al servizio dell’innovazione aziendale.
Scopo di questa seconda parte di corso è fornire gli strumenti manageriali per completare il sistema ISO 56002 di gestione dell’innovazione con gli elementi necessari a definire la strategia di innovazione in modo responsabile.
Destinatari
Il corso per la gestione dell'intelligenza strategica secondo lo Standard ISO 56006 è destinato a:
- Innovation Manager e Chief Innovation Officer che vogliono completare il proprio bagaglio di competenze lungo in verticale fondamentale della gestione dell’innovazione.
- Manager e Consulenti di Direzione interessati ad estendere il proprio bagaglio di competenze verso un tema caratterizzante le economie moderne.