ISO 56004 è il riferimento che la International Organization for Standadization ha pubblicato affinché esistano delle linee guida solide per condurre Innovation Management Assessment che diano valore agli investimenti aziendali in gestione dell’innovazione.

La sua presenza è strettamente legata allo Standard ISO 56002 sui sistemi di gestione dell’innovazione, il quale richiama, pur non esplicitamente, l’Innovation Management Assessment quale strumento chiave per il monitoraggio dei risultati della gestione dell’innovazione e per il miglioramento continuo del sistema di gestione.

Perchè fare un Innovation Management Assessment

Un Innovation Management Assessment, che per semplicità e coerenza con la ISO 56004 chiameremo IMA, può essere condotto per molteplici ragioni, tra le quali se ne possono distinguere chiaramente due.

Il primo motivo, perseguito da aziende che già hanno adottato paradigmi di gestione dell’innovazione, è voler “misurare” la maturità del proprio sistema di gestione rispetto al quadro di riferimento internazionale delineato dalla ISO 56002, che rappresenta per molti una novità.

Lo Standard ISO 56002 offre un riferimento dalla comprovata efficacia per la gestione strutturata dell’innovazione e misurarsi rispetto a questo riferimento è buona prassi, oltre al fatto che diventerà un requisito di mercato nei prossimi anni.

Il secondo motivo, perseguito da aziende che hanno avviato sistemi di gestione dell’innovazione guardando fin dal principio alla ISO 56002, è quello di avere uno strumento valido per valutare annualmente lo stato dell’arte di come l’azienda gestisce l’innovazione.

In questo secondo caso, lo strumento può dunque essere utilizzato per valutare il raggiungimento di obiettivi strategici e per indirizzare l’agenda programmatica degli anni successivi.

Questi due motivi sono solo i due più cristallini, ma ce ne possono essere molti altri, che possono guardare anche ad elementi specifici della gestione dell’innovazione e, quindi, riferire ad uno specifico set di linee guida ISO 56002.

Ad esempio, è possibile che il motivo per cui l’azienda voglia condurre un IMA è valutare la conoscenza della strategia di innovazione in una specifica sede geografica dell’azienda o, ancora, valutare la conoscenza della Direzione Aziendale delle attività della strategia di innovazione.

Bene, i motivi per condurre un IMA vanno definiti quale primo tassello per progettare l’IMA stesso. E, in funzione dell’obiettivo, seguirà la più opportuna modalità di indagine.

Perchè seguire la ISO 56004 per farlo

Un IMA può essere progettato e condotto senza considerare quanto proposto dalla ISO 56004, ma ci sono almeno due ragioni per seguire lo Standard ISO 56004 per farlo.

La prima è indubbiamente legata al fatto che seguire questo riferimento permette di non perdersi alcun pezzo, come invece potrebbe accadere seguendo un proprio approccio, producendo inoltre un output strutturato di indubbio valore.

La seconda ragione è che la serie ISO 56000 sulla gestione dell’innovazione presenta, tra gli altri Standard, un ISO 56002 sui sistemi di gestione dell’innovazione e un ISO 56004 sull’Innovation Management Assessment. E’ dunque inopportuno asserire di adottare un approccio strutturato alla propria gestione dell’innovazione, come da linee guida ISO 56002, quando non si usano le indicazioni della ISO 56004 per valutare la propria gestione.  

Infine, la ISO 56004, così come la ISO 56002, contribuisce al raggiungimento degli SDG 4, 8 e 9. Quindi, se si ha una strategia di sostenibilità che prevede lo sviluppo di questi tre SDG, può essere una spinta ulteriore.

Come possiamo aiutarti

In questo contesto di riferimento, il nostro ruolo quale ISO56002.IT è duplice.

Se vuoi approfondire il tema, teniamo regolarmente corsi sulla ISO 56004. Puoi tenere monitorato il calendario dei corsi e iscriverti al prossimo appuntamento.

Se invece vuoi misurare puntualmente il livello di maturità di gestione dell'innovazione della tua azienda, puoi richiederci di condurre il nostro ISO 56002 Innovation Management Maturity Assessment©. Questo strumento viene utilizzato, con il nostro supporto, da aziende di ogni dimensione e tipologia per valutare la maturità del proprio sistema di gestione dell'innovazione rispetto al complesso sistemico proposto dallo Standard ISO 56002.

Pezzi storici

ISO 56002: lo standard per l'innovazione aziendale

ISO 56002 è lo Standard Internazionale per la gestione dell’innovazione aziendale, un fondamentale riferimento di comprovata efficacia e riconoscibilità.
Leggi

Innovazione aziendale: casualità o organizzazione?

Innovazione aziendale e organizzazione, binomio indispensabile affinché l’innovazione in azienda sia sistematica. Con la guida della ISO 56002.
Leggi

Innovazione organizzativa: l'unica possibile

Innovazione organizzativa quale modello abilitante l’innovazione sistematica in azienda, come suggerito dalla ISO 56002. Un percorso da affrontare nel tempo.
Leggi

Chief Innovation Officer: chi è e come lo si diventa

Chief Innovation Officer, figura che nasce in contesti aziendali strutturati ma con un futuro in divenire anche in contesti dimensionalmente ridotti.
Leggi