Scopo della valutazione

ISO 56002 Innovation Management Maturity Assessment© è uno strumento manageriale che permette di:

  1. comprendere il grado di maturità del sistema aziendale di gestione dell’innovazione rispetto all’impianto complessivo suggerito dallo Standard ISO 56002.
  2. comprendere le azioni più efficaci di miglioramento del sistema di gestione dell’innovazione in essere, considerate le risorse e i tempi messi a adisposizione dall’azienda per il miglioramento della propria gestione dell’innovazione.

ISO 56002 Innovation Management Maturity Assessment© viene utilizzato sia in contesti organizzativi in cui è istituita la presenza di un sistema di gestione dell’innovazione sia in contesti in cui l’innovazione è storicamente approcciata in modo non formale.

Metodologia di valutazione

La metodologia ISO 56002 Innovation Management Maturity Assessment© è una metodologia ideata da Flavio Ubezio, fondatore e direttore scientifico di ISO56002.IT.

Valuta la maturità dell’azienda nel gestire l’innovazione lungo sei pilastri strategici di innovazione e ventitré competenze di innovazione, che riflettono il complesso sistemico dei sistemi ISO 56002 di gestione dell’innovazione.

La raccolta dati avviene tramite l’ISO 56002 Innovation Management Assessment Survey, il questionario che viene utilizzato per condurre una intervista strutturata al referente aziendale, che ha una durata indicativa di 90-120 minuti.

Risultato della valutazione

Il risultato dell’assessment è un cruscotto di indici di maturità dell’azienda nel gestire l’innovazione, composto dall’indice che esprime il grado complessivo di maturità, sei indici di maturità degli altrettanti sei pilastri strategici di innovazione e ventitré indici di sviluppo delle altrettanto ventitré competenze di innovazione.

Un metodo analitico permette di individuare le abilità di gestione dell’innovazione dal cui miglioramento è possibile ottenere i maggiori benefici per l’accrescimento della maturità dell’intera gestione.

I risultati analitici vengono da noi interpretati per definire insieme con l’azienda le azioni specifiche di miglioramento, dati gli obiettivi di innovazione dell’azienda e le risorse potenzialmente impiegabili per l’attuazione del piano di miglioramento.

Indice complessivo di maturità

L'indice complessivo di maturità viene chiamato ISO 56002 Innovation Management Maturity Index e rappresenta il livello complessivo di maturità del sistema di gestione dell’innovazione rispetto al sistema strutturato proposto dallo Standard ISO 56002.

La maturità complessiva di gestione dell'innovazione viene poi analizzata rispetto ai sei pilastri strategici della sua gestione­.

  1. Chiarezza e completezza di pianificazione strategica dell’innovazione.
  2. Completezza di coinvolgimento della Direzione Aziendale nella gestione dell’innovazione.
  3. Solidità di pianificazione delle attività e delle risorse dedicate all’innovazione.
  4. Ampiezza di risorse e strumenti a disposizione dell’innovazione.
  5. Solidità del governo dei progetti operativi di creazione di valore.
  6. Presenza in azienda di un approccio volto alla continua analisi dei risultati e miglioramento del sistema di gestione dell’innovazione.

Grado di sviluppo delle competenze di innovazione

La maturità della gestione complessiva dell'innovazione e dei suoi singoli pilastri strategici passa dallo sviluppo delle competenze specifiche di innovazione. Secondo il nostro metodo ISO 56002 Innovation Management Maturity Assessment©, queste competenze sono ventitré e ciascuna afferisce ad uno specifico pilastro strategico di innovazione.

Aree di intervento efficace e azioni di miglioramento

Delineato con puntualità il livello di maturità e sviluppo dell'azienda in materia di gestione dell'innovazione, è tempo di individuare le aree su cui è più efficace intervenire per accrescere la maturità complessiva di gestione dell'innovazione.

L'individuazione delle aree di maggiore efficacia di intervento avviene grazie ad un metodo analitico parte della metodologia proprietaria ISO 56002 Innovation Management Maturity Assessment©.

La nostra esperienza ci porta ad individuare, per ogni area di azione, gli specifici ambiti di intervento.

Negli ambiti di intervento identificati viene infine concordato con il referente aziendale un piano di azioni di miglioramento coerente con le risorse a disposizione dell'azienda.

condurre l'assessment in azienda

Siamo a tua disposizione per fornirti una fotografia completa dello stadio di maturità del tuo sistema di gestione dell'innovazione e definire insieme le azioni migliorative più efficaci.

Per maggiori informazioni sulle modalità operative e per ricevere un proposta tecnico-economica di dettaglio, lasciaci i tuoi riferimenti e ti contatteremo.

Grazie per l'interesse, ti contatteremo entro un giorno lavorativo!
Ricontrolla per favore i dati inseriti, c'è qualche errore.